Contatti

La sede del Tribunale Flaminio
Via del Monte, 3 – 40126 Bologna (BO)

indirizzo da utilizzare per la corrispondenza:
Via Altabella, 6 – 40126 Bologna (BO)

051 238800

051 264170

Dal lunedì al venerdì
9:00 – 14:00

Tribunale ecclesiastico interdiocesano Flaminio ingresso
L'ingresso del tribunale

Giorni di chiusura

Oltre ai fine settimana, il Tribunale Flaminio è chiuso al pubblico nei seguenti giorni:
  • il giovedì e il venerdì antecedenti alla Pasqua;
  • il 4 ottobre (festa del patrono di Bologna, San Petronio);
  • il 2 novembre (commemorazione dei fedeli defunti).
Il Tribunale osserva inoltre la chiusura natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio; e la chiusura estiva per quattro o cinque settimane tra fine luglio e fine agosto (per le date esatte di chiusura nei singoli anni contattare il tribunale).

Come raggiungerci

per chi arriva in treno:

prosecuzione a piedi:
uscendo dalla stazione attraversare il viale e spostarsi verso sinistra di 200 m (subito oltre la porta rinascimentale) fino a Via Indipendenza; percorrere Via Indipendenza verso destra (verso il centro storico della città) per un km; subito prima della facciata della Cattedrale, sul lato sinistro della strada, imboccare Via del Monte; l’ingresso del tribunale è in un cortile interno, a metà della via sulla destra.
prosecuzione in autobus:
raggiungere Via Indipendenza, come sopra indicato; alla fermata dell’autobus in direzione centro (non verso il ponte che scavalca la ferrovia) si possono utilizzare le linee 11, 27 e A fino alla fermata “Indipendenza”; una volta scesi, pochi metri più avanti sulla sinistra c’è Via del Monte; l’ingresso del tribunale è in un cortile interno, a metà della via sulla destra.


per chi arriva in auto:

occorre utilizzare parcheggi a pagamento posti nelle vicinanze del tribunale. Un grande parcheggio pubblico si trova in Piazza VIII Agosto (vi si accede percorrendo da Piazza di Porta San Donato la Via Irnerio, verso la fine della strada si svolta a sinistra in Via Alessandrini e si seguono le indicazioni per raggiungere il parcheggio; dopo aver lasciato l’auto si raggiunge Via Indipendenza e si prosegue verso il centro per 400 m (vedi sopra le indicazioni a piedi); ci sono numerosi garage privati per parcheggiare l’auto, alcuni molto vicini al tribunale. Fare attenzione che gran parte del centro storico è in zona a traffico limitato, con restrizioni per l’accesso e la sosta: le auto che parcheggiano nei garage vengono notificate al Comune per evitare la multa, il parcheggio di Piazza VIII Agosto è fuori ZTL.